CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2021

Pubblicata il 29/11/2021
Dal 29/11/2021 al 31/12/2021

Stanno terminando le attività del Censimento permanenete della popolazione e delle abitazioni (vedasi comunicazione sottostante per maggiori informazioni). Pertanto tutti coloro che hanno ricevuto una lettera dall'ISTAT o una chiamata telefonica dal rilevatore comunale appositamente incaricato dal Comune, sono invitati a prendere contatto con l'Ufficio Anagrafe per concordare con urgenza le modalità per svolgere la compilazione del questionario:
- provvedendo in proprio online con il PIN ricevuto dall'Istat o trasmesso dal Comune per mail (se è andato perso il PIN originale), oppure
- ricevendo la visita del rilevatore censuario direttamente a casa, oppure
- venendo in Comune per la compilazione (previo appuntamento), oppure
- rispondendo alle domande telefonicamente (intervista telefonica fatta dal rilevatore comunale).
Si ricorda che la risposta al questionario è obbligatoria e che la scadenza è prevista dall'Istat per il 13 dicembre. L'Ufficio Anagrafe è a disposizione telefonicamente o negli orari di apertura al pubblico (LUN-MER-VEN dalle 10,00 alle 12,30) per ogni informazione e per concordare apposito appuntamento.
_______________________________

Dal 1° ottobre 2021 ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie (circa 300 a Sanguinetto). Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

A partire dal 4 ottobre 2021, le famiglie che hanno ricevuto una lettera nominativa dall’Istat con le istruzioni e le credenziali di accesso alla compilazione online del questionario, possono rispondere in maniera autonoma al questionario, oppure chiedere l'assistenza di un rilevatore, o compilare il questionario in Comune, presso l'Ufficio di Censimento Comunale (responsabile dott.ssa Valentina Bertelli - per contatti rivolgersi all'ufficio Tributi - tel 0442/81066 interno 3 tributi vari - mail tributi@comune.sanguinetto.vr.it).

A partire dal 14 ottobre 2021, altre famiglie che rientrano nel campione di indirizzi che partecipa al Censimento ed hanno ricevuto una lettera generica dall’Istat che informa del censimento, riceveranno la visita di un rilevatore comunale, munico di tesserino di riconoscimento, per fornire spiegazioni sul Censimento ed effettuare un’intervista tramite la compilazione del questionario on line. Anche in questo caso, la famiglia può scegliere di effettuare l'intervista presso l'abitazione, oppure prendere appuntamento per recarsi in Comune per la compilazione del questionario di Censimento previsto dall'Istat.

A partire dall' 8 novembre i rilevatori comunali prenderanno contatto con le famiglie che non hanno ancora risposto al questionario online, per agevolare la risposta, effettuando l'intervista online presso l'abitazione o in Comune, previo appuntamento. Inoltre compito dei rilevatori dal 1° ottobre al 13 ottobre 2021 è anche quello di verificare gli indirizzi segnalati dall'Istat per il Censimento delle abitazioni e degli edifici, volto ad acquisire informazioni sullo stato degli edifici campione (età, tipologia di costruzione, ecc.).

Per ogni ulteriore informazione e per appuntamenti, rivolgersi all'Ufficio di Censimento Comunale (responsabile dott.ssa Valentina Bertelli - per contatti rivolgersi all'ufficio Tributi - tel 0442/81066 interno 3 tributi vari - mail tributi@comune.sanguinetto.vr.it) durante l'orario di ufficio (LUN-MER-VEN dalle 10,00 alle 12,30).

Per maggiori informazioni sui Censimenti Istat https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

Categorie ANAGRAFE